La cucina siciliana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e ogni anno migliaia di turisti raggiungono l’isola non solo per scoprire le bellezze nascoste in ogni suo angolo ma per provare le emozioni che soltanto le specialità delle regione sanno suscitare. Sapori intensi e difficili da dimenticare, che sanno coinvolgere proprio come il popolo siciliano, da sempre considerato accogliente ed esageratamente appassionato di cibo, lo stesso che riempie ogni giorno le tavole in abbondanza e che viene preparato con amore e dedizione. Se per te è finalmente arrivato il momento di assaporare la cucina siciliana e i prodotti tipici dell’isola, prendi nota e non dimenticare di assaggiare tutto quello che viene proposto in seguito, ringrazierai dopo!
1. Arancino o arancina
Il suo nome è da sempre motivo di discussione tra la zona occidentale e quella orientale dell’isola, che chiamano questa delizia in due modi differenti, nel primo caso “arancina“, nel secondo “arancino“, solo una cosa è certa: che ovunque la provi sarà sempre buona. Anche la sua preparazione può cambiare leggermente in base a dove ti trovi. Gli ingredienti principali sono riso e carne, ma spesso vengono anche aggiunti piselli, formaggio, uova o prosciutto, il tutto, assemblato in forma conica o rotonda, viene poi fritto. Non te ne basterà una/o!

2. Granita con brioche (col tuppo)
La granita siciliana può essere consumata a colazione, ma anche in qualsiasi altro momento della giornata, come un vero e proprio dolce al cucchiaio. I gusti sono infiniti, i classici sono limone e mandorla, mentre quelli alla frutta comprendono quella di stagione, come fragole, fichi, gelsi e tanti altri. Una delizia anche la granita al pistacchio, cioccolato o caffè, e ancora di più se aggiungi la panna e la accompagni con una brioche rigorosamente “col tuppo”, da inzuppare.

3. Il cannolo alla ricotta
Sua maestà il cannolo alla ricotta. Impossibile pensare alla Sicilia e non essere trasportati in una bellissima immagine di un meraviglioso e invitante cannolo alla ricotta con granella di pistacchio in superficie. Il vero cannolo siciliano è croccante e friabile fuori e morbido dentro. La ricotta è fresca, saporita e si scioglie in bocca.
4. Pane e panelle
Le panelle sono una specialità di Palermo e vengono gustate solitamente insieme a un panino piccolo rotondo. Sono fritelle di farina di ceci a cui vengono aggiunte, se si vuole, poche gocce di limone in superficie, prima di gustarle.
5. Panino ca meusa
Il panino ca meusa è un piatto simbolo dello street food di Palermo. Si tratta di una panino con dentro pezzetti di milza, cotta in padella e aromatizzata con sale, pepe e limone.
6. Scacce ragusane
Le scacce tipiche ragusane sono un prodotto da forno condito con i più svariati ingredienti. Quelli più utilizzati sono il pomodoro e il formaggio ragusano, ma anche ricotta, cipolla, patate ecc.
7. Pasta alla norma
La pasta alla norma è un delizioso primo, fatto con melanzane fritte che vengono poi cotte assieme alla salsa di pomodoro. Dopo che la pasta è stata impiattata viene versato sopra il sugo e la ricotta salata grattugiata.
8. Cassata siciliana
La cassata è un dolce fatto con: ricotta, gocce di cioccolato, frutta candita (arancia, limone), pan di spagna e glassa di zucchero e marzapane.
9. Lo sfincione palermitano
Lo sfincione palermitano è simile a una pizza in teglia ma più alta e condita in maniera differente, spesso con pomodoro, tanto formaggio e cipolle.
10. I primi di pesce
In Sicilia è impossibile non assaggiare i deliziosi primi piatti di pesce fresco, come le busiate con pesce spada, i ravioli di mare o gli spaghetti alle vongole.