Trending
    • Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia
    • Le enoteche migliori di Palermo e dove trovarle
    • Palermo, gli eventi imperdibili del weekend
    • Terme in Sicilia, le migliori località dove rilassarsi
    • Palermo, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche
    • Miss Equeen Italy, la palermitana Aurora Caruso rappresenta la Sicilia
    • Cous Cous Fest 2023, tante sorprese a Sanvito Lo Capo dal 15 al 24 settembre
    • Palermo, gli eventi più interessanti del secondo weekend di settembre
    Justpalermo.it Justpalermo.it
    • Notizie
    • Eventi
    • Cultura
    • Storie dal territorio
    Justpalermo.it Justpalermo.it
    Home » Palermo, pronta a settembre l’app dell’Amat per conoscere gli orari degli autobus e i ritardi
    Notizie

    Palermo, pronta a settembre l’app dell’Amat per conoscere gli orari degli autobus e i ritardi

    È da parecchio tempo che l’app viene annunciata: tuttavia, una serie di problemi tecnici ne impediscono il funzionamento
    Lavinia NocelliBy Lavinia Nocelli1 Agosto 2023Nessun commento3 Mins Read
    L'app 'Muoversi a Palermo' è in ritardo
    Immagine | Pixabay @JESHOOTS-com - Justpalermo.it

    Doveva essere funzionante a luglio, ma a quanto pare non se ne farà nulla prima di settembre. Stiamo parlando dell’app ‘Muoversi a Palermo’, la cui messa a punto non è ancora conclusa, nonostante dovesse essere pronta già lo scorso maggio. A dispetto delle iniziali indicazioni fornite, questo nuovo strumento informatico – il cui fine è quello di fornire indicazioni sulle linee dell’Amat in tempo reale – non è ancora pronto.

    Molto atteso in città, i palermitani dovranno ancora aspettare un po’. Il motivo? Una serie di problemi tecnici che impediscono di avere tutti i dati. Tuttavia, è da parecchio tempo che l’app viene annunciata: se ne era parlato per la prima volta prima che si insediasse Giuseppe Mistretta, l’attuale presidente. Ad annunciarla, infatti, era stato Michele Cimino, il predecessore, che nel settembre 2022 aveva comunicato l’attivazione dell’app entro il successivo Natale. Evidentemente le cose non sono andate così, e i palermitani attendono ancora con ansia questo utile strumento, già presente in tutte – o quasi – le città europee da diversi anni.

    Palermo e l’app che non va

    La meta sarebbe quasi raggiunta però, secondo la Sispi. Nonostante alcuni problemi tecnici che devono essere superati, infatti, si sarebbero svolti una serie di incontri con l’Amat e tutto sarebbe quasi pronto. Con la ripresa di settembre, dunque, si spera che ‘Muoversi a Palermo’ possa funzionare al meglio.

    La vista di Palermo
    Immagine | Pixabay @nataliaaggiato – Justpalermo.it

    L’app è ancora in fase di sperimentazione, e quindi non fornisce i dati in tempo reale: per ora, dunque, è utile semplicemente per conoscere gli orari dei bus e dei tram. Tuttavia, per quanto anche questo possa sembrare poco, in realtà per la città rappresenta un passo in avanti, in quanto questo genere di indicazione non è presente alle fermate dei mezzi. Ora, manca solo sapere quando l’app entrerà effettivamente in funzione, in modo tale che tutti i cittadini – ma non solo – potranno conoscere l’orario di transito dei mezzi, per poter usufruire pienamente del trasporto pubblico.

    Secondo quanto riportato da Palermo Today, l’Amat avrebbe già predisposto i dispositivi necessari sui mezzi, fornito la programmazione delle corse, e installato le paline ‘intelligenti’. Grazie ai dispositivi sui bus, gli autisti possono inserire le diverse informazioni relative alle corse, le quali vengono poi rimandate tramite Gps. Ma allora dove sta l’intoppo? A quanto pare manca solo ‘allineare’ i diversi dati, per far sì che ‘Muoversi a Palermo’ registri le diverse informazioni in tempo reale, notificando le eventuali modifiche di percorso rispetto ai tempi programmati.

    La situazione a Palermo

    Nel frattempo la situazione in città è ancora critica. Dopo gli incendi e il caldo, è arrivata l’ordinanza del sindaco, Roberto Lagalla, che ha imposto una serie di divieti e obblighi in specifiche zone della città per il rischio da contaminazioni di diossina. Questa è stata rilevata nell’aria dopo lo scoppio dell’incendio che ha interessato la discarica di Bellolampo, lo scorso lunedì 24 luglio. Per 15 giorni, a partire da sabato 29 luglio, è vietato mangiare carne, latticini, uova provenienti dalla zona, e di dare mangimi e foraggi agli animali. La zona d’interesse si estende per un raggio di 4 chilometri dalla discarica.

    Avatar
    Lavinia Nocelli

    Related Posts

    Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia

    21 Settembre 2023

    Palermo, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

    15 Settembre 2023

    Sicilia, stop alla vendita di souvenir sulla mafia su traghetti e navi da crociera: “mortificano la regione”

    6 Settembre 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia

    21 Settembre 2023

    Le enoteche migliori di Palermo e dove trovarle

    20 Settembre 2023

    Palermo, gli eventi imperdibili del weekend

    19 Settembre 2023

    Terme in Sicilia, le migliori località dove rilassarsi

    18 Settembre 2023
    • Home
    • Redazione
    • Privacy Policy
    • Disclaimer
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    Copyright © 2023 | Justpalermo.it proprietà di Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 | legal@editorially.it | redazione@editorially.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.