L’attuale stato di emergenza che affligge Palermo e tutta la Sicilia è caratterizzato da una serie di incendi che stanno devastando la regione. Pertanto, la popolazione è caldamente invitata a rimanere all’interno delle proprie abitazioni e ad evitare spostamenti, se non in situazioni di estrema necessità.
L’emergenza incendi mette a dura prova Palermo: cosa succede nella città sotto le fiamme
I numerosi incendi che si sono sviluppati in diverse aree dell’area metropolitana di Palermo, con il triste bilancio di due vittime, sono il risultato di giornate di caldo record. Le alte temperature registrate in tutto il territorio, unitamente alla diffusione di fumo generato dai roghi, possono causare disturbi all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio delle persone esposte, in particolare per quanto riguarda i soggetti più deboli.

Pertanto, al fine di prevenire potenziali rischi per la salute, è fortemente raccomandato evitare di rimanere all’aperto per lunghi periodi, frequentando gli spazi esterni solo se strettamente necessario. Questa raccomandazione è particolarmente importante per gli individui anziani e/o fragili, ai quali si consiglia fortemente di non uscire di casa se non in casi eccezionali e, possibilmente, di essere accompagnati.
Nel frattempo, le autorità competenti stanno lavorando per contenere il fenomeno e stanno effettuando analisi per valutarne le cause e gli effetti. Al fine di poter disporre di informazioni più accurate e aggiornate, si invitano tutti i cittadini a seguire le direttive delle autorità locali e ad attenersi alle informazioni fornite dai canali ufficiali.
Incendi inarrestabili: Il sindaco Schifani chiede lo stato d’emergenza per Palermo
È iniziata la campagna on line #estatesicura. Sul sito web www.salute.gov.it/caldo potete trovare bollettini con previsioni sulle ondate di calore, consigli e informazioni utili per la vostra sicurezza. Inoltre troverà linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali e la mappa dei servizi attivi a livello locale. Proprio per rendere l’accesso alle informazioni ancora più semplice, esiste l’app “Caldo e salute”, che potrete scaricare gratuitamente sul vostro dispositivo Android tramite Play Store.
La Campagna #estatesicura rientra nel Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Studi epidemiologici hanno dimostrato che le ondate di calore hanno un impatto significativo sulla salute della popolazione, soprattutto sugli anziani e su coloro che soffrono di patologie croniche. Non solo, anche lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza possono risentire degli effetti delle temperature estreme.
L’Italia è uno dei primi paesi a preoccuparsi di affrontare questo problema, in quanto le ondate di calore stanno diventando sempre più frequenti ed intense a causa dei cambiamenti climatici in corso.