L’uomo che regalava soldi ai passanti. Non è il titolo di un film o di una commedia teatrale, ma si tratta, al momento, di una storia avvolta dal mistero. C’è, infatti, un uomo che in piazza Verdi, proprio di fronte al Teatro Massimo, si è messo a regalare banconote da 50 euro. Non si conoscono i motivi di questo suo gesto, che sta comunque già facendo parecchio parlare in città.
Soldi ai passanti: mistero a Palermo
A raccontare l’episodio e a documentarlo con dei video è stata Blog Sicilia. Un uomo di circa 40 anni, vestito con una maglietta blu scura e un paio di bermuda di jeans, ha iniziato a lasciar cadere per terra banconote da 50 euro. Senza nemmeno voltarsi, l’uomo ha proseguito nella sua insolita “missione”, lasciando sul selciato della piazza almeno 2.000 euro. Di lui non si sa nulla, da dove venga e soprattutto perché lo faccia. Si sa soltanto che gira con un monopattino elettrico, che molto spesso spinge. E che le banconote le estrae da un portafogli nero. Altro non è al momento dato sapere.

Forse una sfida social?
Come detto, l’episodio sta già facendo parecchio parlare in città. E, come naturale, in molti si stanno chiedendo il motivo di tale gesto. Il primo dubbio sollevato ha riguardato la veridicità delle banconote. Qualcuno, infatti, ha fatto notare che potrebbero essere finte. Chi le ha raccolte, però, ha subito fugato ogni dubbio: sembrano proprio essere vere. A confermarlo anche un commerciante della zona, che ne ha passate alcune nell’apposita macchinetta utilizzata per individuare eventuali falsi. Niente da fare: non si tratta di tarocchi.
Il secondo pensiero, poi, è andato ovviamente ai social. Per molti, infatti, si tratterebbe di content creator che avrebbe girato un video con l’obiettivo di farlo diventare virale. D’altronde, se così fosse e se il suo intento andasse a buon fine, l’uomo potrebbe guadagnare molto di più dei soldi regalati ai passanti. E poi, ormai si sa, nel mondo dei social tutto è lecito e non saremmo di fronte a una prima volta. Sono moltissimi gli esempi, in tutto il mondo, di personaggi della rete che regalano soldi o, in generale, mettono in scena “spettacoli” insoliti, con l’unico obiettivo di guadagnare clic e, quindi, denaro.
La terza e ultima, per il momento, opzione è che si sia trattato di una persona non in sé, con qualche problema. Viene, però, difficile pensare che sia questa la strada da percorrere per arrivare alla verità.
La gioia dei passanti
La verità, con ogni probabilità, verrà a galla nei prossimi giorni. Nel frattempo, però, la gioia è quella di tutti i fortunati passanti di Palermo. Qualcuno ha giurato che un noto commerciante della zona sia riuscito a intascare almeno 400 euro. Altri passanti, invece, si sono dovuti “accontentare” di 50 o 100 euro. Di certo, però, nessuno ha pensato di fermare l’uomo per informarlo dei soldi che stava lasciando in giro o per capire il motivo del suo gesto. Il misterioso benefattore ha così attraversato piazza Verdi lasciando il prezioso segno del suo passaggio e è poi “scomparso” per le vie della città. A chi ha chiesto lumi sul perché nessuno fosse intervenuto, i passanti hanno risposto: “Si vedeva che lo stava facendo in maniera volontaria“.