Con i Lego, si sa, si può fare di tutto. I celebri mattoncini danesi possono essere usati per creare castelli, automobili, navi spaziali, fiori realistici, opere architettoniche e persino dinosauri. Non stupisce troppo, dunque, che qualcuno abbia scelto di assemblarli per ricreare uno dei cibi più caratteristici di Palermo e della Sicilia in generale: il cannolo. Il 24enne Giovanni Mirulla, studente di ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Catania, ha immaginato una versione del dolce in versione Lego e l’ha resa disponibile per un periodo limitato (nel momento in cui scriviamo questo articolo, in data 5 settembre, restano ancora 24 giorni per acquistare il prodotto).
Cosa contiene il set lego del cannolo siciliano?
Il set contiene tutto il necessario per ricreare il cannolo siciliano, dalla ricotta ai pistacchi, passando per l’arancia, la ciliegia, il cioccolato e la cialda. Nella descrizione del prodotto, Mirulla scrive quanto segue: “Ami i Lego? Allora non puoi perderti questa delizia di mattoncini. Personalizzalo come più preferisci: con arancia e ciliegia candita, pistacchio o gocce di cioccolato. Che tu sia un appassionato di mattoncini, un amante della cultura siciliana o semplicemente un goloso, il Cannolo Siciliano è il regalo perfetto per te stesso o per qualcuno di speciale”. Il giovane ingegnere ha regalato la sua invenzione ad alcuni dei più celebri volti dello spettacolo provenienti dalla Sicilia, tra cui Fiorello, Ficarra e Picone e Roberto Lipari.
L’altro progetto di Mirulla: “’u Liotru”
Mirulla non è un volto nuovo nel mondo dei Lego. Un altro dei suoi progetti, una riproduzione in mattoncini della Fontana dell’Elefante di Catania (nota anche come ‘u Liotru) realizzata nell’ambito di Lego Ideas, potrebbe ricevere l’ok alla produzione e, di conseguenza, all’immissione sul mercato, nelle prossime settimane. Mirulla spiega che “al momento è in fase di revisione e l’esito si saprà in autunno. Speriamo che possa diventare presto un set Lego. Un’ottima scelta i collezionisti Lego appassionati di storia e cultura italiana, così come per i residenti di Catania che desiderano avere un pezzo della loro città”. Il set è stato pensato per essere il più fedele possibile alla realtà e comprende la grande vasca circolare della fontana, il caratteristico elefante in pietra lavica, una base ornata e l’obelisco egiziano.

In seguito alla pubblicazione su Lego Ideas del progetto, chiamato “U Liotru elephant fountain Catania”, il monumento ha ricevuto una buona visibilità all’estero ed è nata una pagina a esso dedicata sulla versione inglese di Wikipedia. “Ho avuto il piacere di collaborare con diversi editori del portale di ricerca, in modo da poter offrire a chi viene da fuori qualche conoscenza in più sulla città”, ha spiegato Mirulla. Inoltre, presso il Lego Store di via Etnea è stato posto un QR code che chiunque può scansionare per lasciare un commento, un’impressione o un “mi piace” al set di “’u Liotru”, che in automatico approda sulla piattaforma Lego.
Per Mirulla il cannolo siciliano e ‘u Liotru sarebbero dei bei souvenier
Secondo Mirulla, entrambi i set che ha ideato rappresenterebbero un bel ricordo per i turisti, “che dobbiamo accogliere sempre nel migliore dei modi e che dobbiamo soprattutto meritare, ricordandoci che se siamo quello che siamo è solo perché negli anni abbiamo appreso da tutte le culture che sono passate dalla Sicilia. “È un cadeau originale per chi è un fuori sede, penso a tutti i miei amici che sono andati a studiare e lavorare fuori, ma anche un oggetto da collezione per chi, come me, ha la fortuna di stare in Sicilia e si vuole divertire costruendo con intelligenza, un avvenire senza farsi scoraggiare dagli ostacoli”.