Trending
    • Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia
    • Le enoteche migliori di Palermo e dove trovarle
    • Palermo, gli eventi imperdibili del weekend
    • Terme in Sicilia, le migliori località dove rilassarsi
    • Palermo, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche
    • Miss Equeen Italy, la palermitana Aurora Caruso rappresenta la Sicilia
    • Cous Cous Fest 2023, tante sorprese a Sanvito Lo Capo dal 15 al 24 settembre
    • Palermo, gli eventi più interessanti del secondo weekend di settembre
    Justpalermo.it Justpalermo.it
    • Notizie
    • Eventi
    • Cultura
    • Storie dal territorio
    Justpalermo.it Justpalermo.it
    Home » Chiuso l’aeroporto di Palermo, le fiamme circondano lo scalo
    Notizie

    Chiuso l’aeroporto di Palermo, le fiamme circondano lo scalo

    "I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l'aeroporto"
    Lavinia NocelliBy Lavinia Nocelli25 Luglio 2023Nessun commento3 Mins Read
    Un'immagine dell'incendio all'aeroporto di Palermo
    Immagine | ANSA-NPK - Justpalermo.it

    In Sicilia è emergenza incendi. Ad essere colpita, in particolar modo, è la zona di Palermo, dove un vasto incendio sviluppatosi sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone – Borsellino, è arrivato molto vicino alla zona perimetrale dello scalo, che per questo è stato chiuso fino alle ore 11 di martedì 25 luglio. L’incendio, che si è sviluppato nelle ultime ore, ha portato con sé non pochi disagi e interruzioni.

    “I voli programmati subiranno cancellazioni e ritardi. A breve vi aggiorneremo sullo stato dei voli. Per ragioni di sicurezza si consiglia di non raggiungere l’aeroporto. Su indicazioni della Polaria, al momento i passeggeri non accederanno nelle sale imbarchi”, si legge sul profilo Twitter dell’Aeroporto di Palermo. Numerosi i voli cancellati, che continuano a crescere con il passare delle ore.

    Una situazione critica

    Ma problemi si sono riscontrati anche in autostrada, dove gli incendi hanno portato alla chiusura degli svincoli della A29 Palermo – Mazara del Vallo a Villagrazia di Carini e Cinisi, che collegano l’autostrada all’aeroporto, ed alcuni collegamenti ferroviari con Palermo. Mentre gli svincoli hanno riaperto, anche la circolazione ferroviaria tra Palermo Notarbartolo e Punta Raisi è ripresa regolarmente, riporta Palermo Today.

    Un'immagine dell'incendio all'aeroporto di Palermo
    Immagine | ANSA/STRINGER – Justpalermo.it

    Tuttavia, Trenitalia ha fatto sapere che i treni regionali potrebbero subire ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni. “Puoi conoscere l’andamento del tuo treno, e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse, con cerca treno”, ha fatto sapere la compagnia. Paura è stata registrata anche all’ospedale Cervello a Palermo, nel quartiere Cruillas, minacciato dagli incendi che da ore bruciano contrada Inserra. Qui, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento: la situazione sarebbe sotto controllo, e l’attività ospedaliera starebbe procedendo regolarmente, per cui non è stata disposta l’evacuazione della struttura.

    Sono decine e decine i Vigili del Fuoco, Forestali, la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia impegnati nelle operazioni di spegnimenti. La stessa centrale operativa della Protezione Civile ha fatto sapere che, data la situazione, stanno arrivando volontari da Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Nella notte, volontari erano già arrivati da Enna. La situazione, tuttavia, in questo momento è ‘in gestione’. Come riportato da Fanpage, nella zona di Mondello, Capo Gallo e Poggio Ridente sono state evacuate 120 famiglie a causa degli incendi. Molti i black out registrati nella notte in diverse zone della città.

    Tutti i voli cancellati

    Mentre centinaia di famiglie continuano a essere sfollate in diverse zone colpite dagli incendi, Palermo Today ha diffuso la lista di tutti i voli cancellati dall’aeroporto di Palermo. Il primo è stato il volo EC3512 delle 7 che da Palermo avrebbe dovuto raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa. Di seguito tutti gli altri voli cancellati: Palermo-Lione delle 6 (V71826), Lione-Palermo delle 10.35 (V71827), Tolosa-Palermo delle 8.10 (V71519), Palermo-Tolosa delle 8.45 (V71518), Palermo-Beauvais Tillé delle 6.20 (FR4932), Palermo-Brindisi delle 6.20 (FR8972), Palermo-Roma Fiumicino delle 6,40, Palermo-Cuneo delle 7.15 (FR1044), Palermo-Verona delle 6.35 (FR4914).

    A questi si aggiungono: Parigi Charles De Gaulle delle 9.40 (AF1480), Palermo-Parigi Charles De Gaulle delle 10.35 (XZ2601), Palermo-Roma Fiumicino delle 7 (XZ2601), Roma Fiumicino-Palermo delle 9.20 (AZ1777), Palermo-Roma Fiumicino delle 10.05 (AZ1782), Palermo-Milano Malpensa delle 8.30 (FR1016), Palermo-Bucarest-Otopeni delle 9.25 (FR7867), Palermo-Venezia delle 8.35 (FR576), Palermo-Roma Fiumicino delle 7.55 (FR4901), Palermo-Madrid delle 10 (FR7873), Milano Linate-Palermo delle 10.10 (AZ1763), Palermo-Milano-Linate delle 10.55 (AZ1762).

    Avatar
    Lavinia Nocelli

    Related Posts

    Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia

    21 Settembre 2023

    Palermo, approvato il Piano triennale delle opere pubbliche

    15 Settembre 2023

    Sicilia, stop alla vendita di souvenir sulla mafia su traghetti e navi da crociera: “mortificano la regione”

    6 Settembre 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Giornata mondiale del Turismo, a Palermo 20 buyer esteri parleranno di futuro in Sicilia

    21 Settembre 2023

    Le enoteche migliori di Palermo e dove trovarle

    20 Settembre 2023

    Palermo, gli eventi imperdibili del weekend

    19 Settembre 2023

    Terme in Sicilia, le migliori località dove rilassarsi

    18 Settembre 2023
    • Home
    • Redazione
    • Privacy Policy
    • Disclaimer
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    Copyright © 2023 | Justpalermo.it proprietà di Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 | legal@editorially.it | redazione@editorially.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.