Ferragosto è alle porte, e per chi ha l’opportunità di avere il mare a disposizione… l’organizzazione della serata è presto che fatta. Sono in tanti quelli che scelgono di passare la serata, o la giornata, con gli amici in spiaggia, magari accompagnati da una grigliata, qualche birra e della buona musica. Altri scelgono magari di spostarsi in luoghi meno affollati, come la campagna o la montagna. E anche in Sicilia, con le spiagge già piene di turisti, c’è chi sceglie di spostarsi dal lido a luoghi più raccolti e meno caotici.
Al di là dei bagni di mezzanotte, infatti, e dei tanti pranzi all’aperto, c’è chi si butta in passeggiate in mezzo alla natura, o in sfrenati party in piscina. Ferragosto è la notte più attesa di tutta l’estate, è inutile mentire: e se in tanti l’aspettano per passare una giornata in leggerezza e spensieratezza, tanti altri ne approfittano per staccare totalmente la spina e godersi del meritato riposo – nonostante sia agosto, infatti, non tutti sono in ferie. Per quest’anno il Ferragosto di Palermo si preannuncia veramente caldo: tantissimi gli eventi in programma, dalla musica classica alle rievocazioni storiche. Perciò vi proponiamo qualche suggerimento per passare una serata diversa dalle altre!
Il Ferragosto a Palermo
A Capo Gallo, al circolo nautico Costa Ponente, tutto è pronto per “Il sogno di una notte di mezza estate”. Una serata all’insegna del buon cibo e della musica, in una location unica nel suo genere: appuntamento alle ore 20.30 per una cena spettacolo che vedrà i Groovy Kind esibirsi al chiaro di luna. Romantici, fatevi sotto! Per chi invece preferisce godere della tranquillità della notte, Falcon Walks ha organizzato una passeggiata ‘wild’ presso il Bosco della Ficuzza. La serata, dal nome “Gocce di luce”, prevede il rientro a mezzanotte: cena al sacco, acqua, torcia… e via di gambe!

A Ustica, invece, appuntamento con Charlie Mauthe, il dj e produttore siciliano più famoso in Europa. Qui il Comune, insieme all’Area Marina Protetta e l’associazione Ustica nel cuore, ha organizzato una festa per i suoi trent’anni di attività nella città. Una serata gratuita all’insegna della buona musica, dove verranno suonati i brani più famosi dell’artista. A Castelbuono, invece, tutto pronto per la nona edizione di Castelbuono Classica che, come ogni anno, animerà il borgo con la musica classica. Un ricco programma denso di artisti ed eventi: a partire dal 14 agosto, e fino al 17, al via ad un ciclo di concerti dislocati tra il Chiostro di San Francesco e il Castello dei Ventimiglia e la Badia Santa Venera.
Rievocazioni e notti bianche
Cercate qualcosa di diverso? A Petralia Soprana il Ferragosto è, da sempre, differente: spazio dunque al folklore, le rievocazioni storiche e la gastronomia. Ad organizzare la giornata è sempre la Pro Loco, attiva per offrire ai turisti, ma anche ai palermitani, una giornata unica e irripetibile. Se invece volete divertirvi con gli amici e godervi a pieno la serata in totale relax… le feste a Palermo sono ovunque: in spiaggia, nei locali e per le strade, basterà scegliere la vostra musica preferita, vestirvi a modo per l’evento, e lanciarvi nella notte.