Volete passare un pomeriggio o una serata diversi dal solito? Un’opzione, a Palermo, potrebbe essere quella delle escape room. Un’esperienza che vi garantirà la possibilità di divertirvi in compagnia e, allo stesso tempo, di tenere allenata la mente. Si tratta, riassumendo, di un moderno labirinto in cui, per trovare la via d’uscita, servirà prestare attenzione ai dettagli intorno a voi. Vediamo allora, nel dettaglio, cos’è una escape room e dove trovarle a Palermo.
Escape room a Palermo: di cosa si tratta?
Come dicevamo, quando si parla di escape room si parla di un gioco che ha, come idea di base, quella del labirinto. I partecipanti, in questo caso, si trovano all’interno di una stanza, l’escape room appunto, e devono riuscire a trovare la via d’uscita. Per farlo devono affidarsi alla loro mente. Attorno a loro, nello spazio allestito, ci sono indizi e rompicampi. Un passo alla volta, risolvendoli, si riesce a trovare la chiave per uscire dalla stanza. Il tempo, però, è limitato e contribuisce ad aumentare la pressione sui partecipanti.

Lo scenario che circonda i partecipanti può variare. Solitamente il tema dell’horror è il più diffuso, ma non l’unico utilizzato. La stanza può essere ambientata anche in altri contesti. Può, per esempio, essere ispirata a episodi storici passati o a serie Tv di successo o essere costruita in base a un’ambientazione fantasy immaginata dagli organizzatori e così via. Certo, il modello “casa degli orrori” resta molto frequente.
La storia e il successo
Le prime escape room apparvero nel 2007 in Giappone. Si trattava di un adattamento del videogioco Crimson Room di Toshimitsu Takagi. L’adattamento live action ha sostanzialmente immerso nel mondo reale e tangibile il giocatore, aumentando la percezione e l’esperienza immersiva del gioco. Da allora si sono diffuse in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, ma anche in Europa, partendo dall’Ungheria. Un successo incredibile legato, con ogni probabilità, alle loro caratteristiche.
Le escape room sono, di fatto, una sintesi tra giochi e modelli d’intrattenimento tra cui giochi di ruolo in scatola, videogiochi, cacce al tesoro e giochi di logica. Per questo, quindi, hanno saputo incuriosire e attirare appasionati di diversi mondi.
Certo, non sono mancate le polemiche. In molti Paesi, infatti, le escape room sono state additate di scarsa sicurezza. Spazi bui, pieni di oggetti e, in alcuni casi, senza uscite di emergenza hanno creato dibattiti sulla loro effettiva sicurezza. La cronaca ha raccontato, per esempio, di cinque ragazze rimaste intrappolate in Polonia durante un incendio proprio a causa dell’assenza di uscite di sicurezza. In Italia, comunque, obbediscono a tutti i dettami in tema di sicurezza.
Dove trovarle a Palermo?
Il fenomeno delle escape room è arrivato anche a Palermo. In città sono due le attività che propongono questo tipo di esperienza. La prima si trova al civivico 13 di via Rapisardi. Si chiama semplicemente Escape Room Palermo e mette attualmente a disposizione quattro diverse stanze a tema, a cui se ne aggiungerà una quinta.
L’altra si trova, invece, in via D’Amelio, al civico 42A. Si chiama eXcape e mette a disposizione cinque diversi scenari.