Con le temperature che sono scese un po’ in tutta Italia, il weekend è ormai alle porte. Palermo si prepara a vivere un fine settimana un po’ più fresco, ideale per una passeggiata con il partner, per un aperitivo al mare, un concerto all’aperto, o una serata a teatro. Se non avete idee e non sapete come organizzarvi con gli amici, abbiamo raccolto qualche idea per questo fine settimana. Ecco cosa potete fare se vi trovare a Palermo nel weekend del 29 e del 30 luglio.
Eventi a Palermo in questo weekend
Per questo weekend, a Palermo – e dintorni – non mancano le visite guidate, i tour e le escursioni nello splendido territorio siciliano. Partiamo con la visita guidata della suggestiva Abbazia di San Martino delle Scale, a Monreale, sabato 29 luglio: un evento a cura di ArcheOfficina, organizzato in collaborazione con l’associazione Hora Benedicta, dove oltre la visita sarà possibile effettuare una degustazione di birre artigianali prodotte all’interno del complesso monastico. Domenica 30 luglio, invece, riapre la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, una delle più importanti testimonianze del cristianesimo in Sicilia. Aperta dalle 16 alle 20, sarà possibile recarsi al monumento alla scoperta degli affreschi dei primi cristiani: possibilità di visite guidate!

Sabato 29 e domenica 30 luglio, ore 17.30, è previsto un tour di due ore alla scoperta dei Florio, una famiglia di aromatari calabresi diventati i signori di Palermo: una storia ricca di segreti e intrighi, tutta da scoprire. Appuntamento a Piazza Marina! Come ultimo tour, vi proponiamo una passeggiata notturna presso Le Serre della Pizzuta, a Piana degli Albanesi. Organizzata da Falcon Walks, ‘Notte nel bosco’ si tiene il 28, il 29 e il 30 luglio!
Non mancano i concerti questo weekend! Si parte con “Futura. Donne per Lucio”, lo spettacolo dedicato dalla cantautrice Lidia Schillaci a Lucio Dalla. L’omaggio si terrà il 30 luglio a Petralia Soprana, nella splendida piazza Duomo. Si prosegue con la serata tributo ai Pink Floyd al Sea Public, a Bagheria: a suonare, domenica 30 luglio, i Sigma Six. Una serata imperdibile per gli amanti della band! Appuntamento con la seconda edizione dell’ExMusik Fest, festival ideato e realizzato da Valerio Cipolla e Andrea Chifari: tante le band e la musica previste per quest’anno. Appuntamento nell’Ex Convento San Basilio il 29 e il 30 luglio. Chiude la rassegna musicale Fabri Fibra, che si esibirà al Green Pop Palermo Fest sabato 29 luglio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, alle ore 21! L’evento è organizzato da Puntoeacapo e Gomad Concerti. Tanta attesa per il rapper di senigallia, dopo il successo dell’album ‘Caos’, già certificato doppio Platino. A testimoniarlo il tour del 2022, andato sold-out in tutte le tappe, con il rapper che si era esibito tra festival, palazzetti e grandi città.
Spazio al teatro
Chiudiamo segnalando la commedia di Orazio Bottiglieri,”Bi & Bi – non si scrive così”, al Cineteatro Colosseum, in via Guido Rossa 7, sabato 29 luglio, alle 21.15. Uno spettacolo che omaggia le bellezze e le lacune di Palermo, grazie anche alla piccola Rachele, una bambina di 8 anni che si ritrova a gestire un b&b tra avventure e giornate rocambolesche. Insomma, un weekend denso di eventi: avete già trovato il vostro?